Discografia

Il nostro percorso discografico rappresenta il frutto di un intenso lavoro che può essere paragonato ad un viaggio musicale immaginario in un tempo che, seppur lontano, certamente riecheggia come l’eco di un medioevo profano e povero ma anche allegro, ironico e burlesco.

Così si presentano i brani vocali e strumentali che sono contenuti in questi lavori: un passaggio sintetico sulla musica del XII sec. e sul repertorio dialettale siciliano, rivisitato in stile medievale. Suoni aspri e dolci, gioiosi, percussivi e incalzanti, accompagnano con briosa semplicità i canti, d’amore e d’intrattenimento, tratti dal repertorio goliardico dei clerici vagantes (Carmina Burana) e dalla festa dei folli (Festum Follorum); mentre i cunti dei pupi siciliani fanno da preludio alle suggestive ballate rievocatrici e alle danze popolari inedite composte da Michele Conti, ed echi e spunti si cercano e si valorizzano a vicenda, fra melanconie struggenti e saltarelli, tarantelle travolgenti. Sregolatezza e satira sono caratteristiche che i musici della terra di Notaro Jacopo sfoggiano in alcuni brani dal contenuto ironico. A queste si accompagnano vivaci e affascinanti sonorità strumentali che si alternano alla delicatezza melodica ed alla essenzialità poetica di altri brani, ma non bisogna dimenticare il forte richiamo alle culture territoriali del mediterraneo e al repertorio popolare dell’Italia centro-meridionale e insulare.

Un susseguirsi, quindi, di atmosfere erranti, che esplorano la musica mediterranea, rendendola viva e piena di colori, come era senz’altro nell’Europa meridionale dal Duecento al Cinquecento, ma com’è ancora oggi grazie ai contributi di chi, come la Compagnia La Giostra, si occupa anche di ricerca.

Cornamuse, ciaramelle, bombarde, zurne, flautini, citole, bouzuki, vielle, tamburi, tamorre e tanta allegria, sono le sonorità che questa scalmanata banda propone per richiamare la curiosità dell’ascoltatore, portandolo idealmente verso quello scrigno sonoro, ovvero il contenitore di quell’arte povera praticata dai nostri avi menestrelli e cantastorie.

Se vuoi acquistare i cd, contattaci!

2002
Buffoni, musici e commedianti
(Ass.ne Faremusica)
ESAURITO
2005
Ladri, padroni e servi cafoni
(Ass.ne Faremusica)
ESAURITO
2007
FABULARABULA
(Rai/Trade – VideoRadio)
2007
ETHNO – ELECTRIC – AMBIENT
(Rai/Trade – VideoRadio)
2009
Con alegrezza… al calar de lo sole
(Rai/Trade – VideoRadio)

Lascia un Commento