F.A.Q.

  1. Cos’è La Compagnia La Giostra?
    E’ un ensemble di musica e spettacolo (danza, recitazione, poesia, ecc.).
  2. Quali sono gli spettacoli della Compagnia La Giostra?
    Itineranti o da fermo, anche se prediligiamo questi ultimi.Inoltre, è possibile scegliere tra: concerti, spettacoli musical-coreutico-teatrali (basati su diversi linguaggi espressivi), spettacoli per bambini, concerto-lezione con spiegazioni degli strumenti, della musica, ecc.
  3. Dove si esibisce la compagnia?
    Solamente in contesti storico-culturali consoni ed adeguati al carattere rievocativo del progetto artistico. Si tratta di feste e festival medievali, rinascimentali, eventi rievocativi o di ricostruzione storica, festival e rassegne di musica etnica, world music, folk music, musica celtica, ecc.
  4. Quali sono le caratteristiche dei luoghi che dovranno ospitare le esibizioni?
    Sono particolarmente indicati gli slarghi antistanti le chiese, i palazzi storici, le piazze storiche, per quanto riguarda gli spettacoli all’aperto. Per gli spettacoli in luogo chiuso sono preferibili hall, auditori, teatri, saloni, ecc. Per tutti i casi vale la regola del “bello e coerente storicamente”.
  5. Quanto costa uno spettacolo della compagnia La Giostra?
    I costi sono diversificati in base alla tipologia di spettacolo ed in funzione delle seguenti variabili:

    • Distanza da coprire per raggiungere il luogo di svolgimento dello spettacolo
    • Tipo e orari di servizio
    • Disponibilità di vitto e alloggio per gli artisti
    • Disponibilità a fornire un service audio per la realizzazione dello spettacolo
    • Numero complessivo delle esibizioni da realizzare.
  6. Quali sono le esigenze tecniche per la realizzazione degli spettacoli live?
    La compagnia è in grado di suonare in acustico laddove possibile. Per contesti o ambienti grandi ed acusticamente dispersivi è necessaria la fornitura di un service audio completo di impianto luci.Le nostre esigenze tecniche per uno spettacolo standard sono sintetizzate nelle due ipotesi di service di seguito indicate.Per la realizzazione di spettacoli in situazioni particolari, o in acustico, sarà opportuno contattare direttamente i responsabili.
    I IPOTESI
    1 unità Mixer (almeno 18 canali disponibili) * 3 unità Wireless Headset Microphone (radiomicrofoni ad archetto o simili) * 6 unità Microfoni direzionali tipo SHURE 58 (o simili) * 2 unità Microfoni direzionali per strumenti a percussione * 8 unità Stand (aste) per Microfoni * 2 linee d’ingresso libere (sul palco) per strumenti a corde dotati di pick up + DI box * 2-3 casse-spia o monitor (linee separate) * impianto luci se il posto non è adeguatamente illuminato * Tecnico fonico
    II IPOTESI
    1 unità Mixer (almeno 18 canali disponibili) * 2-3 unità Microfoni panoramici * 2-3 unità Stand (aste) per Microfoni panoramici * 2 linee d’ingresso libere (sul palco) per strumenti a corde dotati di pick up + DI box * 2-3 casse-spia o monitor (linee separate) * (impianto luci se il posto non è adeguatamente illuminato) * Tecnico fonico*
    * Elementi indispensabili
  7. Avete a disposizione un’immagine che mostra la disposizione degli artisti sulla scena (STAGE PLAN)?
    Vedi stage plan »
  8. Da quanti artisti è formata la compagnia?
    La compagnia è formata stabilmente da 3 artisti. Saltuariamente collaborano altre figure artistiche se richieste o indispensabili per la realizzazione di spettacoli particolari.